« La mer
Au ciel d’été confond
Ses blancs moutons
Avec les anges si purs »
È il terzo verso della canzone « La Mer » (Il mare), pubblicata nell’immediato dopoguerra da Charles Trénet, compositore e cantautore francese (1913-2001).

Una canzone immortale, un evergreen, di cui si conoscono circa cinquecento versioni e migliaia di cover. Fra le tante, le più famose in Europa, oltre a quella dello stesso Trénet, sono: quella molto romantica di Dalida, più ballabile di Francoise Hardy, più esotica di Demis Roussos.
La canzone fu tradotta anche in Inglese con il titolo « Beyond the Sea ». Delle versioni inglesi vale la pena ricordare: quella più swing di Bobby Darin (da lui portata negli anni ’60 ai vertici delle classifiche), più graffiante di Rod Stewart , più commerciale di Robbie Williams e più jazzata di Michael Bublé. Di recente « Beyond the Sea » è stata cantata da Kevin Spacey nel film omonimo, da lui diretto ed interpretato. Il film è la biografia del cantante e attore americano Bobby Darin (di origini italiane, Walden Robert Cassotto, 1936-1973) che, a partire dalla seconda metà degli anni ’50, contese il primato a Frank Sinatra senza mai riuscire a scalfirne il mito nonostante i successi di “Mack The Knife” (con la quale vinse nel 1960 un Grammy Award) e della stessa “Beyond the sea”. Nel 1984 Sinatra inciderà anche una cover di “Beyond The Sea”.
La traduzione inglese per quanto (come sempre) musicalmente impeccabile ed azzeccata, stravolge però il testo originale francese. L’originale infatti è una delicata e romantica poesia che canta la bellezza e la maestosità del mare mentre la traduzione inglese parla di due amanti che sono lontani, separati dal mare e che si ricongiungeranno presto, per non lasciarsi mai più.

La canzone originale è spesso usata nelle colonne sonore. Nel 2007 ne ha fatto uso anche Mr. Bean nel finale del film « Mr. Bean’s Holiday ».
Related articles
- Toff Sounds #1 – Charles Trenet (curzoncbm.wordpress.com)
Adoro le vecchie canzoni francesi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io… Sono poche quelle che veramente hanno lasciato segni indelebili nella storia della musica ma credo che autori come Trenet, Becaud e Brel (che era però belga) abbiano davvero scritto le migliori.
"Mi piace""Mi piace"
Lo ricordo. E quanto mi piaceva Demis Roussos…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grandissimo Trénet!
Buon fine settimana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Ricambio!
"Mi piace""Mi piace"