L’ABC della felicità.

margherita-e-pratoMi è stato affidato l’arduo compito di declinare a mia volta l’ABC della Felicità ideato da Carla di https://ladimoradelpensiero.wordpress.com/, da tre diversi blogger cui sono molto affezionato:

Prima di tutto, ringrazio Carla https://ladimoradelpensiero.wordpress.com/ per aver ideato il delicato Tag che potrebbe essere erroneamente ritenuto prerogativa tipicamente femminile. Come ho già detto altrove, infatti, anche un uomo può avere un’anima!

Il rito prevederebbe la semplice menzione per l’autore/autrice della nomination. Ma come potrei limitarmi ad una semplice menzione di tre blogger così speciali?

Daniela
[Clicca sull’immagine per accedere al blog di Daniela]

Daniela. Su di lei credo di aver detto molto. Ma non ho detto forse la cosa più importante. Io non la conosco personalmente ma ho avuto il privilegio di scambiare punti di vista su svariati argomenti, la gran parte dei quali riguardava le nostre comuni esperienze di vita. Be’ Daniela è sul blog per aiutare chiunque a guardare gli aspetti della propria vita, anche quelli più difficili e talvolta drammatici, con l’animo saldo. Gli aggettivi sereno, tranquillo, sicuro, non definiscono in modo efficace quella “solidità” che la nostra anima potrebbe mostrare di fronte a qualsiasi evento. Daniela riesce per certi versi a insegnarci e a  guidarci su sentieri inesplorati in tal senso. Grazie Daniela di esserci.

MI
[Clicca sull’immagine per accedere al blog di MI]

Mi… Semplicemente. Credo che il suo sia un blog di una tenerezza unica, speciale, inconfondibile. Mirna è una persona molto riservata, fiera di sé, che non ama molto raccontare particolari della propria vita. Però è di un’ospitalità squisita. Tutti siamo invitati da lei a degustare uno dei suoi famosi caffè. E tra un sorso e l’altro, possiamo chiacchierare amabilmente di tutto, perfino ricordare le ricorrenze storiche di quel determinato giorno o imparare le sue ricette. Mirna ha un figlio di cui è giustamente fierissima perché è un critico cinematografico laureato al DAMS. Il giovane vive lontano, in una grande città del Nord Europa. Gli auguro con tutto il cuore il successo che merita.

Vanina
[Clicca sull’immagine per accedere al blog di Vanina]

Vanina Rodrigo.  Vanina possiede più di un fascino. Possiede il fascino della giovane e bella donna argentina. Possiede il fascino dell’Argentina stessa, della terra del Tango e delle grandi passioni. Della terra delle sconfinate Pampas. Vanina ama Audrey Hepburn alla quale assomiglia anche un po’ e sicuramente ne incarna la medesima classe.  Ama la lettura. Scrive i suoi post deliziosamente bene, anche in Spagnolo, la sua lingua madre. Chissà se ha conservato quell’accattivante e caratteristico accento peninsulare! Ha un modo molto garbato, riservato e dolce di pubblicare le sue riflessioni e di fotografare con le parole e immagini, persone e avvenimenti. Il blog di Vanina ti conquista per la sensibilità e per il grande amore che traspare per i figli e per la propria famiglia.

Ed ora il TAG: L’ABC della Felicità. Le regole sono semplici :

  1. utilizzare il logo;
  2. menzionare l’ideatrice;
  3. ringraziare chi nomina;
  4. esporre il proprio ABC;
  5. nominare 10 blog;
  6. avvisare i nominati.

A come Abbracciare. L’atto di abbracciare può sembrare banale. Può essere ritenuto ingiustamente scontato, perché è “normale” che tra persone che coltivino un affetto reciproco ci possa essere la necessità di quel contatto fisico, anche solo per salutarsi. E invece abbracciarsi è un gesto che rassicura, che avvolge, che protegge e che rinnova Amore, Amicizia, Compassione, Complicità.  Pensate a quanto possa rendere felici un abbraccio di perdono. A quanta gioia ci sia in un abbraccio tra due persone che si rivedono dopo anni. Al trasporto che c’è in un abbraccio tra due amanti. A quanta generosità c’è in un amico che ti abbraccia dopo averti aiutato. Abbracciamoci di più. Anche idealmente. Ci farà sempre bene all’anima.

B come Bambino. Pensate a quando eravamo bambini. Non avevamo preoccupazioni di sorta. Il futuro era davanti a noi e ci sembrava azzurro come un cielo d’estate. I nostri pensieri erano popolati di fantasie, di mondi lontani e inesplorati, di eroi e di avventure. I nostri giochi erano allegri, chiassosi, festosi. I nostri sentimenti erano puri, incontaminati, privi di pregiudizi. Eravamo felici. Torniamo bambini, ogni tanto. Svuotiamo la nostra mente di brutti ricordi, di tutto il male subito, di momenti dolorosi. Riempiamola di tanto in tanto di quella fantasia e di quella ineguagliabile forza che avevamo allora, nel saper affrontare ogni cosa con la consapevolezza che la vita può anche essere un bel gioco.

C come Chi. Diamo per scontato di sapere esattamente chi siamo e che cosa vogliamo da noi stessi, dagli altri, dalla vita. In realtà conosciamo solo una piccola parte di noi che è il nostro “io”. Il “sé” che siamo noi proiettati nella società, e la percezione che la società ha di noi, è quasi completamente inesplorato. Riuscire a capire quali siano le nostre aspettative e affermarle francamente, potenziando l’assertività, sviluppando l’empatia, ci aiuterebbe a superare ostacoli che ci sembrano insormontabili. Sapere chi si è, e riuscire ad esserlo è una delle chiavi della felicità.

Infine le nomination. Anche in questo caso, avendo ricevuto tre diverse nomination mi corre l’obbligo di nominare a mia volta 10 blogger per ciascuna nomination ricevuta. Nei confronti dei blog che nominerò, esprimo tanto affetto e stima.

  1. https://isabellascotti.wordpress.com/
  2. http://culturefor.com/
  3. https://maramakeupandbeauty.wordpress.com/
  4. https://tramineraromatico.wordpress.com/
  5. https://libridicioccolato.wordpress.com/
  6. https://comenonsentirsisoli.wordpress.com/
  7. https://cix79.wordpress.com/
  8. https://quellastranaurgenza.wordpress.com/
  9. https://sarahmaria76.wordpress.com/
  10. https://nodiarsisottolapelle.wordpress.com/
  11. https://ilafdl.wordpress.com/
  12. https://francescapratelli.wordpress.com/
  13. https://niphus.wordpress.com/
  14. https://dominellablog.wordpress.com/
  15. https://liloyblog.wordpress.com/
  16. https://ilmioviaggio07082014.wordpress.com/
  17. https://liveeread.wordpress.com/
  18. https://ilafdl.wordpress.com/
  19. https://itacchiaspillo.wordpress.com/
  20. https://ilovecapelliricci.wordpress.com/
  21. https://lellaj1005.wordpress.com/
  22. http://giorgiapenzo.wordpress.com/
  23. https://giardinointeriore.wordpress.com/
  24. https://giannasandra.wordpress.com/
  25. https://signorinarottermeier.wordpress.com/
  26. https://susabiblog.wordpress.com/
  27. https://rebeccaantolini.wordpress.com/
  28. https://tenebrika.wordpress.com/
  29. https://isabelladifronzo.wordpress.com/
  30. http://briciolanellatte.com/

42 risposte a "L’ABC della felicità."

  1. Ciao caro amico, scusami se arrivo così in ritardo ma un pò è dovuto al fatto che il tuo commento è finito nello spam e non ho capito il perchè, un pò perchè dalle mie parti fa un caldo bestiale e il PC lo accendo poco, e un pò perchè sono diventata nonna per la quarta volta ed allora mi sto godendo il nuovo arrivato. Spero tanto che tu accetterai le mie scuse mentre io mi mando tanto ringraziamenti per la nomina. Sei stato dolcissimo e ti ho linkato per questo così non perderò più la tua dolcezza ❤ ❤ ❤ tutti per te.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te Anna e auguri di cuore per la tua carriera di nonna che immagino sarà piena di novità e di altrettanta dolcezza! Grazie per le tue belle parole. Ciao, un abbraccio. Piero

      "Mi piace"

  2. Ciao Piero! Vedo solo ora cosa hai scritto sul mio blog, e sulla mia persona. Sono veramente commossa, riesci a leggermi come un libro aperto, sei di una sensibilità incredibile, ti ringrazio di cuore. Ah!, Sì, possiedo ancora quel accento, nonostante siano passati tanti anni 😉

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Vanina, è stato un vero piacere leggerti e apprezzarti. Diciamo che se io sono sensibile tu sei molto cristallina. Sono contento che tu abbia gradito. Accento fantastico, che amo molto. Buenas Noches. Piero

      Piace a 1 persona

  3. Mille grazie delle tue parole, e molto interessante il tuo ABC ,.. ultimamente mi ripeto spesso ” Voglio tornar bambina!!!!!!!!……e penso anche a chi ero ed a cosa sono, ma anche a cosa diverrò…dubbi amletici dell’età…..un abbraccio ed una buona serata

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.