Mi piace se ti piace…

Mi piace se ti piace uscire la mattina presto, per affrontare insieme quel freddo che punge ma non fa male. Mi piace se ti piace camminare per il parco e notare che gli alberi brulli ci guardano severi, tristi e colorati, in attesa di tornare a fiorire. Mi piace se ti piace tornare a casa e trovare che è calda. Che è bella e accogliente come le tue braccia. Mi piace se ti piace lasciarti andare sul divano, davanti a una TV che ripete le solite ossessionanti stupidaggini di questo mondo che pare non capire e che ci sta sempre più stretto. Mi piace se ti piace quella tazzina di caffè. Che profuma o non profuma, ma sa di te. Perché quel caffè lo hai fatto tu. E profuma di te, anche se l’ho fatto io.

Mi piace se ti piace questa casa che è troppo piccola e non ammette isolamenti. Tu mi vivi e mi condividi. Spazi che non son più tuoi. E che non son più miei. Mi ammiri e sorridi. Ti ammiro… e sorrido con te. Accetti le mie assurde abitudini ed  io canzono continuamente le tue. Facendoti a volte arrossire, altre suscitando le tue perplessità. Mi piace se ti piace questa camera da letto che pudica cela le nostre confessioni e i gemiti più audaci. Mi piaci se pronunci il mio nome mentre io pronuncio il tuo e se insieme li urliamo, svegliando i vicini. Mi piace se dici che la passione che nutri per me è più forte di quella che io nutro per te. E mi piace rivendicare che la mia per te sia più forte della tua. Poi mi prendi in giro ed io rido, e mi dai dello scemo, ed io  rido ancora e ti do della scema. Mi piace se ti piace morire tra le mie braccia mentre ogni tuo respiro è strozzato e l’unico respiro che io potrei ancora respirare, sei tu. E non vorrei mai riuscire a respirare, se non ci fossi tu.

E di nuovo vogliamo che la pelle tua e la mia diventino una pelle sola.

Allora mi piace se ti piace immaginare che ogni orizzonte, anche il più lontano, sia già stato esplorato. Mi piace se ti piace che io mi svegli e m’accorga che siamo stati ovunque. E mi piace se ti piace che tu ci abbia visti sempre insieme. Ovunque.

Perché mi piace se ti piace la tua vita con me.

Perché mi piace la mia vita con te.


96 risposte a "Mi piace se ti piace…"

  1. Superbo è la prima parola che penso di questo splendido scritto e vorrei dire di più o dire qualcosa di eccezionale per esprimere l’emozione che mi dà, che provo, ma non me ne viene neanche una, di certo la tua è una escalation di emozioni e più andiamo avanti il tuo scrivere aumenta di emozionalità. Se dovessi darti un voto per farti sentire quanto mi ha preso, un 110 e lode sarebbe senza nessun valore, perciò ringraziandoti per questo emozionante viaggio nelle tue parole, spero e mi auguro che tu voglia accettare la parola “superbo” come il più alto e massimo dei più grandi valori della vita, nel senso più esteso. Notte caro Piero e grazie ancora.

    Piace a 1 persona

    1. Carissima Federica, la tua grande generosità mi commuove davvero.
      Sono io che ti ringrazio per il bellissimo commento che porterò sempre nel cuore, non solo per gli apprezzamenti ma soprattutto per la dolcezza che lo pervade e che ti contraddistingue.
      Ti abbraccio affettuosamente.
      Grazie infinite a te! 🙂

      Piace a 1 persona

  2. Sempre belli, i tuoi scritti.
    Condivisione, comunita’ di intenti pensieri ed emozioni. Amare entrambi le stesse cose, odiare entrambi le stesse altre cose, “mi piace se ti piace”. Amarsi e’ tutto questo, ed altro ancora. Ciao Piero:)

    Marghian

    Piace a 1 persona

    1. Grazie infinite Marghian!
      Come esseri umani ci può anche mancare l’oggetto del nostro amore ma la sensibilità di “sentirne” le dinamiche, mai.
      Buona serata. 🙂

      "Mi piace"

      1. “ci può anche mancare l’oggetto del nostro amore… “Come e’ successo a me, in effetti. Pazienza ( ma ce ne va tanta, in certi momenti della vita dove si sente che ti manca qualcosa). Ciao 🙂

        Marghian

        Piace a 1 persona

  3. Sei assolutamente splendido, romantico quel tanto che basta a far emozionare, sorridere di dolcezza leggendo le tue parole che ogni donna innamorata gradirebbe sentire dal suo innamorato. Bravo Piero , è sempre con gioia che ti vengo a trovare. Oggi ho pubblicato un post al quale seguirà quello dedicato a te. Buona serata. Un abbraccio. Isabella

    Piace a 1 persona

    1. Cara Isabella, i tuoi apprezzamenti sono sempre lusinghieri! Grazie di cuore. 🙂
      Mi auguro che ce ne siano tante di donne che odano codeste parole, e altrettanti uomini capaci di pronunciarle.
      Ti sono grato per l’affetto con cui mi segui e per le manifestazioni di una stima che è vivamente ricambiata.
      Un abbraccio a te. 🙂 Piero

      Piace a 1 persona

  4. Darling, you can’t blame gravity if you fall in love….e questa è l’unica regola scientifica che metto in borsa, insieme ai passaporti, i tacchi di ricambio e qualche fotografia….
    Si cade innamorati, e si cade in due, dentro piccoli spazi immensi dai quali non si vuole più uscire.
    Merveille!
    Have a nice evening, Piero, my dear friend.

    Piace a 1 persona

    1. My unique and incomparable friend, I completely agree with you.
      And, let me add this… once you’re playing the game, the game itself is playing with you.
      Si cade in due, e si spezzano i tacchi, a volte… Meglio avere i ricambi. 🙂
      You too, Milady!

      "Mi piace"

  5. ci vuole amore, quello che non pretende. quello che ti abbraccia ma sa anche lasciarti andare perche’ capisce. Perche’ l’amore, prima di ogni cosa, e’ comprensione e rispetto. Si, mi piace

    Piace a 3 people

    1. Cara Giuliana, sono convinto che non sia necessario “impegnarsi” più di tanto. Un amore così è nella nostra stessa natura, basta liberarlo da ogni giogo. Grazie. 🙂

      Piace a 2 people

  6. Che emozione Piero. Come non sentirsi battere il cuore leggendo questo scritto. Come non sognare, nella vita, di sentirsi dire questo da qualcuno, e questo potergli dire.
    Una quotidianità che invece che abitudine sembra sogno.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.