Fotógrafo lança livro com série de retratos íntimos e expressivos de animais domésticos

Seguo da parecchio tempo il blog VIVIMETALIUN curato da una brillante ragazza portoghese che pubblica post molto interessanti, corredati da servizi fotografici spesso mozzafiato.

Il post “Fotógrafo lança livro com série de retratos íntimos e expressivos de animais domésticos” mi ha particolarmente colpito. Per la serie, più conosco gli uomini, più amo gli animali.

Di seguito la traduzione del testo redatto da Vivimetaliun.

Il fotografo inglese Robert Bahou è cresciuto in una casa dove gli animali si muovevano liberamente. Gatti, cani e cavalli hanno accompagnato la sua infanzia e sviluppato la sua capacità di cogliere la loro “anima” per mezzo di una macchina fotografica, fino al punto di raccogliere le foto in un libro: “Animal Soul”.
“Animal Soul” è la sua opera prima, finanziata tramite Kickstarter. Per spiegare la pubblicazione, Robert ha detto di aver curato in particolare la “cattura” in primo piano delle espressioni degli animali. Robert aggiunge che gli animali hanno un rapporto diverso con la fotografia “loro non si adattano, non scelgono il lato migliore, non hanno in mente di preparare l’espressione e, soprattutto, non fingono. In definitiva è un rapporto veramente onesto tra loro e la macchina fotografica.”

VIVIMETALIUN

O fotógrafo britânico Robert Bahou cresceu numa casa onde os animais transitavam livremente. Gatos, cachorros e até mesmo cavalos marcaram sua infância e fizeram com que seu olhar pudesse captar, no futuro, a “Alma Animal”.

View original post 105 altre parole


34 risposte a "Fotógrafo lança livro com série de retratos íntimos e expressivos de animais domésticos"

  1. Gli animali non smettono mai di stupirci, alla fine siamo noi esseri umani che impariamo sempre qualcosa da loro, vedo i miei gatti in casa e il loro comportamento è sempre eccezionale, mai un sgarbo, si rispettano sempre! Grazie Piero, buona giornata.

    Piace a 1 persona

  2. Conosco Vivimetalium, è iscritta al mio blog, ma poi per le difficoltà linguistiche, ho lasciato perdere. Simpatiche le foto, a dir la verità, ho sempre pensato che gli animali non si mettessero in posa. Fotografando spesso il mio cagnolino Ettore, avevo già notato il suo completo disinteresse. Certo Piero, è un periodo che hai un bel da fare con gli animali: gatti, cani e moscerini!!! Ti abbraccio, (gatta permettendo), Giusy

    Piace a 1 persona

    1. La gatta dorme… quindi… 🙂
      Il post mi ha colpito proprio per le espressioni delle simpatiche bestioline. Se gli umani tentassero di assomigliargli, forse avremmo molta più sincerità in giro, no?
      Grazie per la visita e il commento. 🙂 Un abbraccio a te! 🙂 Piero

      "Mi piace"

      1. Che cavolo, se la gatta dorme io ne approfitto! La sincerità e la falsità sono nati con l’homo Sapiens, prima eravamo come loro…Speriamo che coloro che prenderanno il nostro posto, nella scala evolutiva siano migliori di noi. Un bacio, Giusy

        Piace a 1 persona

        1. È una bella sfida… chi ci sarà dopo di noi, dovrà fare i conti non solo con tutto il bello che gli sarà stato consegnato ma anche con quel marcio che, purtroppo, sta avendo il sopravvento.
          Baci. 🙂

          "Mi piace"

        1. Ciao Cara, al solito… la situazione non è cambiata a parte che mi sono imposto di ritagliarmi degli spazi miei altrimenti sarebbe da impazzire. Le condizioni di mio padre si deteriorano molto lentamente e noi lo aiutiamo. 🙂 E tu, tutto bene? I pargoletti-angioletti?

          Piace a 1 persona

            1. In effetti hai ragione… se hanno preso da te, stiamo freschi! 😀
              Mio padre? È una storia che va avanti da mesi… con alti bassi rialti e ribassi… nemmeno i saldi dei negozi sono così altalenanti. 😀 Il risultato pratico è che tutte le notti io sono di corvée. 🙂

              Piace a 1 persona

                    1. Che guai che combinano gli smartphone io ho un Lumia talmente sensibile che quando cerco un numero in rubrica, parte immediatamente la chiamata. Chiamo mezzo mondo, scusandomi ogni volta per l’errore… 😀

                      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.